Lingua Friulana a scuola

La ricchezza della nostra regione è la diversità linguistica; un patrimonio da conoscere, rispettare e valorizzare. Il friulano a scuola è una preziosa oportunità perché apprendere con più di una lingua permette di potenziare la capacità intellettiva, la memoria la concentrazione e l'apprendimento di altre lingue ancora.

La lingua friulana è inserita nel percorso educativo con la metodologia CLIL "Insegnamento integrato di lingua e contenuto": con questa metodologia gli insegnamenti di una disciplina vengono insegnati anche in un'altra lingua. Approfondimento e rielaborazione in maniera personalizzata e coinvolgente degli argomenti trattati, potenziando la motivazione ad apprendere. Migliori capacità di ascolto, comunicative e lessicali.

Non solo conoscere la lingua, ma anche la storia del Friuli, il suo territorio e la cultura che inlude elementi come i valori, la letteratura, la musica, i costumi e le espressioni artistiche.

Lezioni partecipate, situazioni interattive piacevoli, apprendimento cooperativo, conversazioni guidate, attività espressive, sensoriali e laboratoriali, attività di tutoring per acquisire così competenze relazionali, sociali e civiche.

Gli alunni vengono sensibilizzati all'osservazione, alla ricerca ed alla descrizione; sperimentano nuove e diverse occasioni per lo sviluppo della creatività, dell'elasticità mentale e dell'apprendimento.

In allegato la locandina relativa all'iniziativa.

indietro

ULTIMI POST DELLA CATEGORIA