Giornata dei calzini spaiati

CALZINI SPAIATI, sempre diversi, mai sbagliati … insieme non sono in sintonia, son ben altro…sono magia!

Calzini spaiati e racconti, poesie, riflessioni, slogan, per dire a tutti che OGNUNO È UNICO, ESATTAMENTE COME TUTTI GLI ALTRI; sempre unico ed irripetibile ... e per essere unici bisogna essere diversi.

CALZINI SPAIATI per tutti, per colorare la Scuola e per raccontare a chi passa la bellezza della diversità; per avvicinare la gente in piazza nello spirito più semplice dell'amicizia, del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno di noi; per offrirli a tutti i negozi, affinché le persone si fermino davanti alle vetrine per cogliere il messaggio che i bambini della Feltre hanno voluto dare a tutti: ognuno è unico ed irripetibile, e per essere unici bisogna essere diversi, quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi.

“La giornata dei calzini spaiati ha avuto per noi il semplice desiderio di raggiungere con un sorriso colorato tutte le persone che si sentono un po’ diverse...come tutti noi”. Siamo tanti e tutti diversi l’uno dall’altro, dobbiamo soltanto saperci accettare e avere la pazienza di cercare, un po’ come facciamo al mattino quando non troviamo i calzini dello stesso colore. E in questo periodo di pandemia ci sentiamo proprio come calzini tutti spaiati! Una settimana di allegria e riflessioni per insegnare ai bambini come la nostra ricchezza sia fatta dalla nostra diversità: le differenze sono ciò che rende il mondo un posto interessante in cui vivere.

Un’iniziativa nata 11 anni fa in una scuola del Friuli, che è arrivata alla nona edizione sui social, per dire a tutti che siam diversi eppur speciali.

indietro

ULTIMI PROGETTI DELLA SCUOLA