Presentiamo la nostra scuola

Pubblicato il 22 novembre 2022 - Scuola Primaria "Giovanni Torre"

Presentiamo la nostra scuola nei giorni

giovedì 1 dicembre

e

giovedì 15 dicembre

dalle 17.30 alle 18.30

 

Vi aspettiamo!

7° Premio Letterario Biennale Dolfo Zorzut 2021/2022

Pubblicato il 16 novembre 2022 - Scuole Primarie

Comune di Cormons in collaborazione con “Amîs da Mont Quarine”, Società Filologica Friulana, ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane (Agenzia regionale per la lingua friulana)

Con orgoglio informiamo che domenica 13 novembre 2022, la classe terza dell’a.s. 2021/22, attuale classe 4A FELTRE, è STATA PREMIATA PER LA SEZIONE STUDENTI, CON LA POESIA "E quindi uscimmo a riveder le stelle", redatta sia in lingua italiana che friulana.

Motivazione della giuria: Premio per la Sezione Studenti 

Per la musicalità, morbidezza e universalità del testo, per l'evidente collaborazione e impegno degli studenti, e per la riuscita scelta di far coesistere il Friulano e l'Italiano in un piacevole duetto di voci, questa Giuria premia la poesia E quindi uscimmo a riveder le stelle della classe terza A a.s. 2021/2022 della della Scuola primaria “V. da Feltre” di Cormons.

Gli alunni hanno donato ai presenti in sala dei foglietti con la poesia da loro decorati e delle stelle.

Oltre all’attestato di premiazione, la classe ha ricevuto un buono da 250,00 per l’acquisto di libri.

La classe, entusiasta, ringrazia.

LeggiAMO 0-18. Un libro lungo un giorno

Pubblicato il 28 ottobre 2022 - Scuola Primaria "Vittorino Da Feltre"

Dal 2014 LeggiAMO 0-18 organizza la Giornata Regionale per la lettura “ Un Libro Lungo Un Giorno” un evento che coinvolge numerosissime scuole, biblioteche e eventi pubblici o privati in tutta la Regione.

La lettura fin da piccoli è uno strumento fondamentale per la crescita e la lettura insieme agli altri bambini, ragazzi, nonni, insegnanti, bibliotecari, amici o colleghi è un momento di emozioni condivise e di relazioni. Essere lettori appassionati è contagioso e si trasmette con un libro in mano

I bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria Feltre sono usciti a piedi per le vie del paese e hanno coinvolto i passanti nella lettura dei libri. I bambini delle classi prima e seconda sono usciti nel giardino della scuola e hanno ascoltato le letture di alcuni libri illustrati. 

 

Castagne in compagnia

Pubblicato il 20 ottobre 2022 - Scuola Primaria "Alessandro Manzoni"

I bambini delle classi prime delle scuola primarie Feltre e Manzoni si sono recati a piedi presso la scuola dell'infanzia di Viale Roma dove sono arrivati anche i bambini grandi della scuola dell'infanzia Monsignor Cocolin.Tutti insieme hanno cantato, ballato e giocato condividendo un momento conviviale.

Un grazie speciale all'associazione Auser volontariato Fvg Gruppo Volontari del traffico "Nonni Vigili" che hanno accompagnato tutti i gruppi di bambini presso la sede di via Gorizia e hanno preparato e offerto le Castagne.

Ringraziamo anche il Sig. Gianni Zanon che ha partecipato con la preparazione e la cottura delle castagne.

Castagne tutti assieme!

Pubblicato il 20 ottobre 2022 - Scuola Primaria "Vittorino Da Feltre"

I bambini delle classi prime delle scuola primarie Feltre e Manzoni si sono recati a piedi presso la scuola dell'infanzia di Viale Roma dove sono arrivati anche i bambini grandi della scuola dell'infanzia Monsignor Cocolin.Tutti insieme hanno cantato, ballato e giocato condividendo un momento conviviale.

Un grazie speciale all'associazione Auser volontariato Fvg Gruppo Volontari del traffico "Nonni Vigili" che hanno accompagnato tutti i gruppi di bambini presso la sede di via Gorizia e hanno preparato e offerto le Castagne.

Ringraziamo anche il Sig. Gianni Zanon che ha partecipato con la preparazione e la cottura delle castagne.

Facciamo festa con ospiti speciali!

Pubblicato il 19 ottobre 2022 - Scuola Primaria "Alessandro Manzoni"

È trascorso il primo mese di scuola e alla primaria "A.Manzoni" le occasioni per far festa insieme non sono mancate! Il primo giorno del nuovo anno scolastico i bambini  si sono ritrovati tutti in giardino per giocare di nuovo in allegria, senza mascherine e per una deliziosa merenda sana e divertente offerta da tutti i maestri. Il 28 settembre, assieme a tutti gli alunni dell'Istituto hanno partecipato alla cerimonia di consegna delle bandiere, accompagnata dalla fantastica Fanfara della Brigata Julia! Il 12 ottobre, gli alunni della "Manzoni" hanno accolto a scuola i loro "Angeli Custodi": i nonni vigile! Li hanno voluti ringraziare per il loro prezioso contributo, cantando, recitando poesie e assemblando centinaia di cuoricini colorati per un GRAZIE veramente speciale!

Assemblee classi prime scuola Primaria

Pubblicato il 8 settembre 2022 - Scuole Primarie

Le prime assemblee informative con i genitori per le sole classi prime delle scuole primarie si svolgeranno con il seguente calendario.

 

TORRE      13 settembre ore 12.00.

FELTRE     12 settembre ore 12.00.

MANZONI  12 settembre ore 13:00.

 

A scuola senza zainetto!

Pubblicato il 6 giugno 2022 - Scuola Primaria "Alessandro Manzoni"

Gli alunni della 4A  Mazoni dall’1 al 10 giugno lasciano i libri a casa e affrontano l’ultima settimana di scuola con attività interdisciplinari laboratoriali, per dare spazio alla fantasia, alla creatività, al lavoro di gruppo e a tante esperienze divertenti, utili al ripasso degli argomenti studiati durante l’anno.

Premio Terzani

Pubblicato il 19 maggio 2022 - Scuola Primaria "Alessandro Manzoni"

Premio Terzani.

Link al video nella news

Giornata dei Calzini Spaiati" alla Manzoni: attività e laboratori creativi per sensibilizzare i più piccoli sull'autismo

Pubblicato il 5 febbraio 2022 - Scuola Primaria "Alessandro Manzoni"

La scuola primaria Manzoni ha aderito alla "Giornata dei Calzini Spaiati”, un’iniziativa celebrata il primo venerdì del mese di febbraio con l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sull'autismo e su altre diversità.

I nostri alunni, oltre a indossare calzini di diversi colori e fantasie, hanno partecipato ad attività e laboratori creativi per riflettere sui concetti di inclusione, solidarietà e rispetto.

 

Giornata dei calzini spaiati

Pubblicato il 4 febbraio 2022 - Scuola Primaria "Vittorino Da Feltre"

CALZINI SPAIATI, sempre diversi, mai sbagliati … insieme non sono in sintonia, son ben altro…sono magia!

Calzini spaiati e racconti, poesie, riflessioni, slogan, per dire a tutti che OGNUNO È UNICO, ESATTAMENTE COME TUTTI GLI ALTRI; sempre unico ed irripetibile ... e per essere unici bisogna essere diversi.

CALZINI SPAIATI per tutti, per colorare la Scuola e per raccontare a chi passa la bellezza della diversità; per avvicinare la gente in piazza nello spirito più semplice dell'amicizia, del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno di noi; per offrirli a tutti i negozi, affinché le persone si fermino davanti alle vetrine per cogliere il messaggio che i bambini della Feltre hanno voluto dare a tutti: ognuno è unico ed irripetibile, e per essere unici bisogna essere diversi, quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi.

“La giornata dei calzini spaiati ha avuto per noi il semplice desiderio di raggiungere con un sorriso colorato tutte le persone che si sentono un po’ diverse...come tutti noi”. Siamo tanti e tutti diversi l’uno dall’altro, dobbiamo soltanto saperci accettare e avere la pazienza di cercare, un po’ come facciamo al mattino quando non troviamo i calzini dello stesso colore. E in questo periodo di pandemia ci sentiamo proprio come calzini tutti spaiati! Una settimana di allegria e riflessioni per insegnare ai bambini come la nostra ricchezza sia fatta dalla nostra diversità: le differenze sono ciò che rende il mondo un posto interessante in cui vivere.

Un’iniziativa nata 11 anni fa in una scuola del Friuli, che è arrivata alla nona edizione sui social, per dire a tutti che siam diversi eppur speciali.

Scatole di Natale

Pubblicato il 24 dicembre 2021 - Scuola Primaria "Vittorino Da Feltre"

La scatola di Natale è un progetto di solidarietà creato a Milano ed importato in tutta Italia per dare un po' di gioia ai bisognosi in questo periodo difficile. I bambini  della scuola primaria Feltre con la collaborazione delle famiglie e degli insegnanti  hanno allestito e confezionato delle scatole con una cosa golosa, una cosa calda, un passatempo, un prodotto di bellezza e un biglietto gentile da donare ai meno fortunati.

Canti di Natale

Pubblicato il 23 dicembre 2021 - Scuola Primaria "Vittorino Da Feltre"

I bambini nel cortile della scuola hanno cantato e sono stati sorpresi dall'arrivo di Babbo Natale che ha allietato la mattinata. La sorpresa è stata organizzata dall'associazione ricreativa e culturale della Scuola primaria V. Feltre.

La forza di un gesto: la Manzoni partecipa alle iniziative solidali del banco Alimentare FVG

Pubblicato il 20 dicembre 2021 - Scuola Primaria "Alessandro Manzoni"

La scuola primaria “A. Manzoni”, nell’ambito del percorso di Educazione Civica, ha organizzato una raccolta di alimenti per partecipare alle iniziative solidali del Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia. Gli alunni di tutte le classi, dopo un primo videoincontro con la dott.ssa Clara Braidotti e i volontari della Rete Banco Alimentare, durante il quale sono state presentate le attività e le finalità dell’Ente, hanno contribuito attivamente alla Colletta Alimentare per le persone più bisognose, portando a scuola del cibo a lunga conservazione e richiudendolo in apposite scatole etichettate per genere. Grazie alla generosità dei bambini e delle loro famiglie ben 27 scatoloni (per un totale di 213 kg di alimenti)  sono stati donati al Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia! Nella foto una rappresentanza dei bambini con la signora Clara Braidotti, responsabile comunicazione Banco Alimentare FVG

 

Open day - Primaria

Pubblicato il 2 dicembre 2021 - Scuole Primarie

In allegato il volantino con le date di presentazione delle Scuole Primarie. 

La mia scuola Feltre

Pubblicato il 2 dicembre 2021 - Scuola Primaria "Vittorino Da Feltre"

Ecco il video di presentazione della Scuola Primaria Feltre! Vi aspettiamo!

Modulistica famiglie Manzoni

Pubblicato il 7 settembre 2021 - Scuola Primaria "Alessandro Manzoni"

MODULISTICA DA SCARICARE, COMPILARE E RESTITUIRE AI DOCENTI IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Si rammenta che, alla luce della normativa vigente relativa alla responsabilità genitoriale, autorizzazioni e dichiarazioni devono essere sempre condivise da entrambi i genitori.

Modulistica famiglie Feltre

Pubblicato il 7 settembre 2021 - Scuola Primaria "Vittorino Da Feltre"

MODULISTICA DA SCARICARE, COMPILARE E RESTITUIRE AI DOCENTI IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Si rammenta che, alla luce della normativa vigente relativa alla responsabilità genitoriale, autorizzazioni e dichiarazioni devono essere sempre condivise da entrambi i genitori.

Modulistica famiglie Torre

Pubblicato il 7 settembre 2021 - Scuola Primaria "Giovanni Torre"

MODULISTICA DA SCARICARE, COMPILARE E RESTITUIRE AI DOCENTI IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Si rammenta che, alla luce della normativa vigente relativa alla responsabilità genitoriale, autorizzazioni e dichiarazioni devono essere sempre condivise da entrambi i genitori.

“Scatti di Scienza”: gli studenti della classe 3B

Pubblicato il 11 giugno 2021 - Scuola Primaria "Alessandro Manzoni"

Martedì 8 giugno 2021 gli studenti della classe 3B della scuola primaria “A. Manzoni” Michelle Aiyanyor Osasogie, Camilla Sturm, Diego Codato, Sarah Cojocariu e Asia Biancuzzi, sono stati premiati per la partecipazione al concorso fotografico “Scatti di Scienza: la bellezza di un’immagine”, a cura di Scienza Under18 Isontina.

La foto di Asia Biancuzzi “Il cuore rosso” si è classificata al secondo posto, mentre le foto degli altri quattro alunni sono state scelte dalla classe, tra tutte quelle realizzate dagli studenti, per essere inviate al concorso e sottoposte al verdetto della Giuria. 

Tutti gli alunni della 3B, infatti, con meraviglia e curiosità hanno raccontato, attraverso i loro scatti, le tematiche legata al mondo della scienza e della natura.

Una menzione ed un ringraziamento speciale quindi anche a: Vittoria Andreatta, Wassim M. Benfeddoul, Lucia Botti, Edoardo Fabbro, Ester Gaddi, Nicolas Marione, Alessandro Quero, Alessia Rigonat e Emma Seganfreddo.

 

Il webinar nel quale la prof.ssa Antonella Testa dell’Università Statale di Milano, presidente della giuria, illustra e commenta le foto premiate e segnalate: 

https://www.youtube.com/watch?v=WqZOF2LjCPo

La galleria virtuale, realizzata dalla prof.ssa Michela Occhioni dell’Università di Camerino utilizzando la tecnica della realtà virtuale immersiva: 

https://www.artsteps.com/view/60631a6365f1899a3999ee41

Il sito web della manifestazione: 

https://www.scienzaunder18isontina.it

Scatti di Scienza: la bellezza di un’immagine

Pubblicato il 21 maggio 2021 - Scuola Primaria "Alessandro Manzoni"

La fotografia “Il cuore rosso” dell’alunna Asia Biancuzzi della classe 3B della scuola primaria Manzoni si è classificata al secondo posto del concorso “Scatti di Scienza: la bellezza di un’immagine”, indetto dall’associazione Scienza Under 18 Isontina. Anche altre quattro immagini erano state selezionate ed inviate al concorso: “Il fiore splendente” di Camilla Sturm, “L’ape sul fiore” di Diego Codato”, “I colori della gioia!” di Michelle Aiyanyor Osasogie e “L’uovo nell’aceto” di Sarah Cojocariu. La selezione delle cinque immagini da inviare al concorso tra quelle realizzate dagli alunni, e la compilazione delle relative schede di partecipazione, è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione di tutti gli alunni della classe. Un ringraziamento speciale quindi anche a: Vittoria Andreatta, Wassim Benfeddoul, Lucia Botti, Edoardo Fabbro, Ester Gaddi, Nicolas Marione, Alessandro Quero, Alessia Rigonat e Emma Seganfreddo.